Gran Festa del Pane ad Altomonte

Tutto pronto nel bellissimo borgo di Altomonte, in provincia di Cosenza, per la quinta Gran Festa del Pane 2011edizione della “Gran Festa del Pane”, manifestazione in programma da domani 13 maggio fino a domenica 15 maggio 2011 interamente dedicata al pane.

La manifestazione, ideata dall’assessore al Turismo del comune di Altomonte Vincenzo Barbieri e dall’agronomo Walter Cricrì, è realizzata in collaborazione con l’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane) e con il contributo della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e di sponsor privati.

Per l’edizione di quest’anno l’evento è ispirato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e tratterà il tema della c.d. “Lievitazione Nazionale”, preceduto come ormai da tradizione dall’appuntamento del “Pane Alato”, in occasione del quale il 5 maggio presso l’aeroporto di Lamezia Terme è stato distribuito del materiale divulgativo sulla Gran Festa del Pane e sui Pani di Calabria, oltre che pane appena sfornato molto apprezzato dai viaggiatori dell’aeroporto.

Tre giorni in cui il centro di Altomonte sarà invaso da stand di associazioni e produttori locali e sarà possibile visitare gratuitamente il borgo grazie a percorsi guidati gastronomici del luogo, come “Forni Accesi” e “Catui Aperti”, curati dalla Pro Loco cittadina. Sarà rievocata l’Unità d’Italia attraverso la messa in scena di un “Ballo dell’Unità”,al quale prenderà parte un gruppo di ragazzi provenienti da varie regioni d’Italia, che sarà seguito dalla rievocazione dello storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele in Piazza Tommaso Campanella, durante la quale due donne, in rappresentanza del popolo di Altomonte, offriranno ai due personaggi il pane locale.

Inoltre, è prevista la partecipazione degli alunni delle scuole locali, con mostre e laboratori per i più piccoli e ancora mostre, degustazioni e spettacoli per tutta la durata della manifestazione per celebrare quello che è il principe delle tavole italiane.

Questa voce è stata pubblicata in Cosenza, Eventi, Tradizioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento